EVENTO ARTE IN UN BICCHIERE
“DIPINGI IL TUO VINO” è un concetto nuovo che nasce dalla convinzione che un grande VINO sia sempre ARTE, ci inspiri, ci emozioni e crei immagini nella nostra fantasia.
L’intenzionalità della proposta è quella di attivare delle sinergie tra il mondo dell’arte e la viticoltura, non solo relazionando l’ospite della degustazione alla sfera espressiva artistica come osservatore e fruitore di opere, ma ponendolo in una situazione attiva.
Infatti, egli sperimenterà qualcosa di nuovo, avvicinandosi ai colori, al disegno ed alle molteplici possibilità, utilizzando il linguaggio grafico espressivo potrà scoprire l’essenza, il bouquet e i sapori e la composizione del vino.
Sotto la guida di Adelheid Posch, sommelier AIS, i partecipanti si approcceranno al vino in modo creativo e con Serena Volk, esperta in laboratori artistici avranno l’occasione, attraverso un acquarello o un disegno con gessetti o carboncino, di tradurre i sapori e le sensazioni del vino stesso in arte.
Nell’evento “zero”, momenti dedicati alle esperienze sensoriali e creative, artistiche, si intercaleranno alla degustazione e all’osservazione della luna, tutto ciò per valorizzare il vino “Luna di Ponca”, che sarà il protagonista della serata.
Qualora venga risvegliato l’interesse dei partecipanti potranno essere programmate altre serate su Borgo Conventi, i suoi vini e la storia affascinante, che questo luogo ci offre.
Quando venerdì 11 ottobre
Orario 20:30
Durata 2:30 ore
Prezzo 35€
DESCRIZIONE ARTISTI
Adelheid Posch, austriaca, vive dal 2006 nel Friuli. Dopo un triennio di studi all’ università di Vienna, nel 1994 si trasferisce in Germania dove si forma come attrice. Lì lavora come attrice, ma anche come impiegata in una grande ditta giapponese. In Italia scopre la pedagogia Waldorf e – vivendo nel Friuli! – il vino. Insegna ormai da 11 anni il tedesco in una piccola scuola Waldorf e lavora come sommelier AIS.
Serena Volk, nasce a Trieste. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Formazione presso l’Università di Padova, e aver passato anni a dedicarsi all’ insegnamento ed allo studio della pedagogia, attraverso vari corsi artistici e terapeutici affina le competenze e tecniche nell’area grafico-espressiva. Ad oggi si occupa di laboratori artistici, esperienziali e creativi per adulti, ragazzi e bambini presso varie associazioni. Propone un avvicinamento al percorso artistico creativo con attenzione ai tempi e alla persona.