ESPERIENZA I PROFUMI DELLA VENEZIA
Domenica 19 Marzo Borgo Conventi ospiterà Valentina Baruffa esperta profumiera che condurrà un viaggio nella Venezia del XVII secolo attraverso i suoi profumi
Un experience che ruota attorno al tema dei profumi e dei sapori nella Venezia del XVII secolo. Un periodo glorioso in cui la Serenissima deteneva l’assoluto primato dell’arte profumatoria ma anche il massimo splendore artistico e culturale.
Parleremo di scambi commerciali e di mude, di Venere Anadiomene e delle donne profumiere veneziane, per arrivare a Casanova, all’acqua di Colonia inventata dai fratelli Farina e infine all’arrivo di Napoleone.
Un’esplorazione meravigliosamente evocativa dei sensi e soprattutto di sensazioni olfattive con al centro Venezia, che anche grazie alle spezie e ai profumi ha creato il suo fascino e la sua ricchezza.
Quali materie prime venivano usate per la creazione dei profumi e quali i metodi di estrazione? Per rispondere a queste domande, useremo materie prime vegetali, minerali e certamente le spezie, ma anche strumenti da laboratorio, libri, mappe e mappamondi.
Visita guidata a Borgo Conventi e incontro con Valentina accompagnato da 3 vini
Quando: Domenica 19 Marzo
Evento su prenotazione
Orari: 14:30 // 17:00
Durata: 2 ore
Prezzo per persona: 35euro
VALENTINA BARUFFA
Da sempre appassionata di profumi, inizia l’apprendistato nel mondo delle fragranze un decennio fa. Durante il suo percorso formativo con un profumiere indipendente umbro, entra in contatto con assoluti ed essenze, e studia le molecole che ne compongono le formule; si innamora dell’universo delle materie prime. Decide così di diffonderne la cultura attraverso un salotto olfattivo itinerante. La sua mission? Trasmettere non solo la cultura del profumo, ma anche quella degli odori, con l’obiettivo di far avvicinare le persone al mondo dell’olfatto il più affascinante e misterioso dei nostri sensi.