Ruffino

Olio Extra Vergine di Oliva

L’olio extravergine di oliva Ruffino appartiene alla categoria IGP, indicazione geografica protetta, e come tale risponde alle specifiche regole di produzione di questa denominazione.

Quest’olio viene prodotto con olive coltivate in diverse tenute Ruffino. Il tipo di suolo tipico di tutta l’area toscana è di origine eocenica e consiste principalmente di rocce di Galestro e Alberese: le migliori per garantire un olio delicato e con una bassa acidità.

Ulivi secolari sono situati ad altitudini variabili tra i 140 e i 400 metri sul livello del mare nel cuore delle aree del Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano, beneficiando delle migliori esposizioni al sole.

Le caratteristiche della tradizione toscana nella produzione di olio di oliva e le peculiarità di ogni zona di produzione si riflettono in armonia in quest’olio delicato, rotondo e fruttato.

Ruffino possiede un frantoio proprio, che grantisce una spremitura secondo le più moderne tecniche rispettando tutte le fasi critiche per la produzione di un olio di oliva extra vergine di alta qualità.

Print Friendly