Poggio Casciano

Olio Extra Vergine di Oliva

La Tenuta Poggio Casciano possiede 6 ettari di oliveto dedicati alla produzione di questo straordinario olio extravergine di oliva, saporito e denso, un vero CRU.

I vigneti e gli oliveti di questa tenuta, una delle più estese proprietà Ruffino, sono una caratteristica del dolce paesaggio collinoso, così come l’incantevole laghetto, i casali contadini in pietra e mattone e i maestosi cipressi.

Per l’olio, così come per gli altri prodotti agricoli esclusivi e naturali, la garanzia di qualità è provata dal suo stesso terreno di coltivazione, in altre parole dalle sue origini e dalle attenzioni che riceve nei processi di produzione. Infatti la cura meticolosa degli oliveti durante tutto il ciclo vegetativo insieme alla brucatura a mano delle olive sono gli elementi chiave dell’olio extravergine di oliva di Poggio Casciano.

Questo olio porta la classificazione IGP (indicazione geogrfica protetta). Questa denominazione è nata nel 1992 e garantisce la produzione di un olio extra vergine di oliva con origini certificate e garantite, nonchè prodotto nel rispetto di determinate caratteristiche di qualità.

Print Friendly